Dedagroup Business Solutions acquisisce la piemontese Laser e accelera sul fronte dell'AI & Data

Si rafforza il legame con il Nord Ovest dove Dedagroup può contare sulle competenze di oltre 350 risorse specializzate

Trento, 30 ottobre 2023 | Dedagroup Business Solutions – azienda di Dedagroup che risponde alle esigenze di innovazione di istituzioni finanziarie e imprese grazie alla conoscenza approfondita dei processi e delle normative dei mercati Finance e Large Corporate – cresce con una nuova operazione straordinaria e rafforza le proprie competenze nell’ambito dei dati e dell’intelligenza artificiale.

L’Azienda ha infatti acquisito il 90% di Laser, società di consulenza e sviluppo digitale che, grazie a un solido know-how nella gestione del dato, affianca le aziende delle telecomunicazioni e del manufacturing nella definizione di percorsi di digitalizzazione più rispondenti alle loro esigenze.

Al centro di Laser c’è la consapevolezza del potere dei dati e l’esperienza nella loro gestione, elaborazione e interpretazione. Basandosi sulle competenze nella progettazione e sviluppo di soluzioni applicative, opera nella digital industry definendo la digitalizzazione dei processi interni attraverso un attento piano di integrazione tra tecnologie esistenti e nuove soluzioni. Grazie a Internet of Things, intelligenza artificiale e cloud computing, big data e open data, Laser è in prima linea per avviare e gestire il processo di smart manufacturing dei propri clienti. Inoltre, attraverso soluzioni di comunicazione e marketing supporta le imprese nell’identificazione dei fattori critici e di successo per favorire un migliore posizionamento competitivo nei confronti dei concorrenti.

L’impostazione della sua offerta, flessibile ed eterogenea nelle competenze, le consente di soddisfare le esigenze di realtà di medie dimensioni e di grandi player multinazionali, adottando le metodologie tipiche delle grandi organizzazioni.

Sono molto soddisfatto dell’ingresso di Laser all’interno di Dedagroup Business Solution e di tutto l’Hub Finance & Data di Dedagroup, in quanto permette di coniugare perfettamente due aspetti tra loro complementari: da un parte il rafforzamento della presenza territoriale sul Nord Ovest e dall’altra l’allargamento delle competenze in materia di tecnologie e innovazione da offrire ai clienti” ha affermato Paolo Conta, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Laser.

Enrico Bellinzona, nuovo CEO di Laser, ha sottolineato: “Con l’acquisizione di Laser, Dedagroup Business Solutions rafforza il proprio storico legame con il Nord Ovest. Una scelta, questa, fatta in continuità con la strategia di crescita delineata da Dedagroup, che vede nell’aggregazione delle eccellenze italiane, che hanno un rapporto solido con il territorio e con le realtà che ne fanno parte, un’opportunità per generare innovazione e valore condiviso, con impatti positivi sulle comunità e i clienti. Insieme a Laser desideriamo favorire l’innovazione e lo sviluppo delle Large Corporate partendo dall’utilizzo dei dati. Grazie alle nostre comuni competenze nella loro gestione e interpretazione, sapremo accompagnare ancora più efficacemente le imprese all’interno di percorsi di digitalizzazione che rispondano alle loro specifiche esigenze e portino, come risultato finale, a un concreto efficientamento di tempi, risultati e costi”.

Dedagroup nel Nord Ovest

Dedagroup ha una solida presenza nel Nord Ovest, in particolare in Piemonte, dove può contare sulle competenze di oltre 350 professionisti distribuiti in quattro sedi.

Oltre alla sede primaria di Torino, sono proprio in Piemonte alcuni importanti centri di competenza del Gruppo che operano al servizio di tutta Italia, a partire da Tortona (AL), dove è collocato il centro di competenza di data intelligence che fa capo a Dedagroup Business Solutions, che da anni lavora sul territorio con primari istituti di credito, compagnie di assicurazione, aziende pubbliche e private.

A Colleretto Giacosa (TO) si trova invece il centro di competenze per la sanità digitale di Deda Next, azienda del Gruppo impegnata ad accompagnare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, e che opera a supporto delle ASL di Novara e di Torino4, e di Ospedale Mauriziano, CSI Piemonte, Provincia di Biella, Provincia di Alessandria, Comune di Cuneo.

Infine, a Roddi (CN) ha sede ORS, acquisita dal Gruppo nel 2022, azienda di riferimento nello sviluppo di piattaforme software per ottimizzare e automatizzare i processi aziendali grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale.