Dedagroup Business Solutions cresce e investe nel rapporto banca-impresa. Acquisite Laser e Opentech

Con le due operazioni straordinarie l’Azienda accelera sul fronte dei Dati e del Governance Risk & Compliance

Trento, 30 ottobre 2023 | Dedagroup Business Solutions – azienda di Dedagroup che risponde alle esigenze di innovazione di istituzioni finanziarie e imprese grazie alla conoscenza approfondita dei processi e delle normative dei mercati Finance e Large Corporate – cresce con due nuove operazioni straordinarie

L’Azienda ha infatti acquisito il 100% di Opentech, software house specializzata in soluzioni integrate di Governance, Risk & Compliance e il 90% di Laser, società di consulenza e sviluppo digitale che, grazie a solide competenze nella gestione dei dati, affianca le imprese nei percorsi di digital transformation di processi e servizi.

Con l’ingresso di Laser e Opentech – che mettono a fattor comune il know-how maturato in due ambiti diversi ma complementari tra loro – Dedagroup Business Solutions ha l’obiettivo di valorizzare e far evolvere ulteriormente, grazie all’integrazione di nuove soluzioni e competenze, il rapporto banca-impresa, fondamentale per dare vita a nuove dinamiche di collaborazione tra filiera industriale e filiera finanziaria, e di favorire così lo sviluppo dell’ecosistema di banche, compagnie assicurative e imprese, decisivo per la crescita economica dei territori e di tutto il Paese.

Gianni Spada, CEO di Dedagroup Business Solutions ha sottolineato: “L’ingresso di Laser e Opentech nella nostra azienda si inserisce in modo coerente nel percorso di crescita e sviluppo tracciato da Dedagroup che, con visione imprenditoriale, desidera aggregare le eccellenze italiane e stimolare la collaborazione e la sinergia tra le diverse realtà, valorizzando gli impatti positivi che queste hanno sui territori, le comunità e i clienti,  e innestando questo nuovo valore nelle attuali iniziative di portata nazionale e internazionale. Grazie alle due acquisizioni, ampliamo la visione sul mondo finanziario e su quello delle large corporate, per comprendere e rispondere sempre più efficacemente alle nuove esigenze di banche, compagnie assicurative e aziende operanti in diversi ambiti e contesti”.

Opentech: Governance, Risk & Compliance a supporto dei processi bancari e assicurativi

L’acquisizione di Opentech rientra nel piano di potenziamento dell’Hub Finance & Data (centro di eccellenza che combina le competenze e i software delle diverse aziende di Dedagroup che operano nell’ambito del Banking & Finance e dei dati per portare a banche, assicurazioni, operatori finanziari e large corporate le soluzioni più evolute). Prosegue così il percorso di rafforzamento in ambito Governance, Risk & Compliance, iniziato con l’ingresso di Berma, società specializzata nei processi di antiriciclaggio, antiterrorismo e mitigazione del rischio, avvenuto nel 2022.

Opentech ha realizzato la suite applicativa GO GRC 2.0, composta da diverse soluzioni, integrabili e indipendenti, che supportano metodologie specifiche per i processi di governo e controllo del rischio e che possono essere configurate sulla base delle specifiche esigenze di ogni realtà. Sono inoltre disponibili soluzioni verticali per le esigenze operative specifiche della Pubblica Amministrazione (Prevenzione della Corruzione, Performance & Acquisti).

Opentech affianca alle proprie soluzioni servizi di consulenza in ambito governance, risk, compliance, audit, IT e consulenza per agevolare l’adeguamento metodologico e procedurale alle recenti esigenze di prevenzione della corruzione, 231/2001, antiriciclaggio, privacy e IT security.

Grazie alle competenze sviluppate dal proprio team, supporta le aziende nella fase di adeguamento normativo e di progettazione della legal inventory aziendale.

Laser: la cultura del dato al servizio della trasformazione digitale

Con l’acquisizione di Laser, Dedagroup Business Solutions rafforza le proprie competenze nell’ambito della governance e dell’interpretazione dei dati a supporto delle large corporate.

Laser affianca le aziende delle telecomunicazioni e del manufacturing nella definizione del percorso di digitalizzazione più rispondente alle loro esigenze attraverso l’analisi dei processi, l’identificazione della strategia più idonea, la scelta delle tecnologie più adatte e lo sviluppo della soluzione. Al centro di Laser c’è la profonda consapevolezza del potere dei dati e l’esperienza nella loro gestione, elaborazione e interpretazione. Basandosi su una solida competenza nella progettazione e sviluppo di soluzioni applicative, Laser opera nella digital industry definendo la digitalizzazione dei processi interni attraverso un attento piano di integrazione tra tecnologie esistenti e nuove soluzioni. Grazie all’Internet of Things, intelligenza artificiale e cloud computing, big data e open data, Laser è in prima linea per avviare e gestire il processo di smart manufacturing dei propri clienti. Inoltre, attraverso soluzioni di comunicazione e marketing affianca le aziende nell’identificazione dei fattori critici e di successo per favorire un migliore posizionamento competitivo nei confronti dei concorrenti.

L’impostazione della sua offerta, flessibile ed eterogenea nelle competenze, le consente di soddisfare le esigenze di realtà di medie dimensioni e di grandi player multinazionali, adottando le metodologie tipiche delle grandi organizzazioni.