Dedagroup Digital Academy: al via la nuova edizione della Stealth Edition

Grazie a un approccio di learning by doing, l’offerta formativa di Dedagroup rivolta ai più giovani è pensata per rispondere alle nuove esigenze del mercato Fashion & Luxury. Concreta l’opportunità di inserimento in azienda.

Trento, 1 agosto 2023 – Continua a evolvere l’offerta formativa della Dedagroup Digital Academy, la scuola di impresa rivolta a giovani di talento con età massima di 28 anni, creata da Dedagroup, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service, interlocutore naturale di aziende, istituzioni finanziarie e servizi pubblici nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali. Sono aperte, infatti, le iscrizioni alla nuova edizione della Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition, che partirà in ottobre nella sede di Padova del Gruppo: un percorso di formazione gratuito, pratico e coinvolgente pensato per preparare i partecipanti ad affrontare con competenza e visione le esigenze più avanzate del mercato Fashion & Luxury. Il programma punta alla formazione di futuri Business Analyst.

Un settore, quello della moda, in continuo fermento e sempre più digitale. Se nel 2021 le aziende fashion hanno investito in media tra l’1,6 e l’1,8% delle loro entrate in tecnologia, secondo il report di BoF e McKinsey & Company “The State of Fashion Technology Report 2022”, questa cifra è destinata a raddoppiare entro il 2030, toccando il 3-3,5% del loro fatturato. In questo scenario di profondo cambiamento, l’industria della moda deve continuare a innovarsi per restare competitiva, anche grazie a professionisti sempre più specializzati e competenti in ambito tecnologico.

È proprio in questo contesto che si colloca la proposta della Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition: un programma di formazione full time e di training on the job della durata complessiva di sei mesi che nasce per favorire lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali in ambito Fashion & Luxury e portare così un contributo concreto all’evoluzione del mercato. Il percorso si basa su un modello di learning by doing e alterna quindi attività in modalità phygital e laboratori di pratica, concludendosi con una reale e concreta opportunità di inserimento in azienda. L’offerta si rivolge a diplomati, laureandi e neolaureati in percorsi tecnico-scientifici o informatici con un buon livello di conoscenza della lingua inglese che desiderano lavorare all’interno di una realtà sfidante come Deda Stealth, l’azienda del Gruppo che accompagna nella crescita i più grandi brand della moda e del lusso.

Il corso è strutturato in due fasi, per una durata complessiva di cinque settimane. La prima fase è composta da lezioni cross-corporate e dedicata ai temi del People Value, Valore d'impresa, Project Management e Business Analysis. La seconda coinvolge i partecipanti in un percorso specializzato sul mondo Fashion, su Stealth®, The Fashion Platform e sulla sua evoluzione per rispondere alle sempre nuove esigenze dei brand: dalla sostenibilità, alla tracciabilità, al ripensamento delle supply chain in un’ottica sempre più integrata. Segue poi la fase di training on the job, della durata di quattro mesi, durante la quale i partecipanti possono sperimentare sul campo la realtà lavorativa, interagendo con i colleghi nel quotidiano e scoprendo come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi Made in Deda. La dimensione del fare, così importante per l’apprendimento di una professione, è quindi una parte centrale di tutto il programma: sia durante le sessioni teoriche che nel training on the job, le Deda People più esperte trasferiscono ai giovani tutta la competenza e il know-how sviluppato in oltre trent’anni, gomito a gomito con i più grandi brand della moda.

Negli ultimi anni, come mostrano i report e come stiamo vedendo con i nostri occhi al fianco dei più importanti brand, le aziende della moda hanno avviato importanti e ambiziosi progetti di evoluzione tecnologica. Progetti volti a guidare il cambiamento all’interno del mercato e che richiedono quindi non solo competenze sempre nuove, ma anche uno sguardo inedito e fuori dagli schemi, per coniugare lo straordinario saper fare italiano con tecnologie all’avanguardia. Per rispondere alla trasformazione, e portare ai nostri clienti il know-how di cui hanno bisogno, la nostra scuola d’impresa continua ad evolvere e ad aggiornarsi, grazie anche all’esperienza delle Deda People che da anni lavorano a stretto contatto con i nostri clienti del Fashion & Luxury. Questa conoscenza profonda, e questa visione trasversale sul settore, è ciò che vogliamo trasmettere ai giovani che parteciperanno alla nuova edizione della Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition” commenta Valentina Gilli, HR Director di Dedagroup.

I giovani che prenderanno parte alla Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition entreranno a fare parte di un Gruppo che, oltre alla crescita delle proprie persone, ha a cuore il loro benessere e che è consapevole del proprio ruolo nel migliorare la società in cui opera. Durante il suo sviluppo, Dedagroup ha perseguito l’obiettivo dell’impegno sociale, proprio nella convinzione che la competitività si debba indissolubilmente accompagnare alla sensibilità etica e alla crescita sostenibile: principi, questi, che fanno saldamente parte della sua cultura aziendale. Dedagroup ha di recente ottenuto la certificazione etica SA8000, la prima norma riconosciuta a livello mondiale che attesta l’implementazione di un’efficace Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale nell’ambito dei diritti dei lavoratori e del loro benessere in azienda. Il Gruppo si impegna così a rispettare i più rigorosi standard di condotta etica e professionale nei confronti dei propri dipendenti, collaboratori e di tutti gli stakeholder.