L’assemblea degli azionisti di Dedagroup approva il bilancio d’esercizio 2022: crescita dei ricavi e progettualità i principali driver

• Ricavi consolidati a €317,5 milioni, +9,3% vs 2021
  • Ebitda consolidato pari a €36,2 milioni
  • Risultato netto consolidato di gruppo a -€5 milioni, a seguito delle numerose operazioni straordinarie; risultato netto della capogruppo Dedagroup S.p.A. positivo per 24,8 milioni di euro
  • L’organico complessivo cresce di oltre 300 persone raggiungendo quota 2.484

Trento, 11 luglio 2022Dedagroup S.p.A., polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service (SaaS), che oggi opera in oltre 50 Paesi con più di 4.000 clienti, chiude il bilancio 2022. L’esercizio conferma il trend consolidato di crescita degli ultimi anni nonché la forte propensione all’investimento nell’ottica di un continuo sviluppo e rafforzamento sul mercato.

Marco Podini, Presidente esecutivo di Dedagroup S.p.A, dichiara: “Sono particolarmente soddisfatto della crescita che il Gruppo è riuscito a registrare anche in questo difficile anno, impattato a livello globale dai noti elementi di incertezza geopolitica. La capacità di Dedagroup di affrontare tali condizioni, dando comunque efficace esecuzione alle strategie di crescita con grande progettualità e dinamicità, emerge sia dal robusto aumento dei ricavi, che hanno superato per la prima volta i 300 milioni, che dalle importanti operazioni straordinarie e di M&A finalizzate nel corso dell’esercizio. Un anno che ci ha visto peraltro fortemente impegnati in un processo di evoluzione strategica, nell’ottica dello sviluppo di offerte sempre più sinergiche e integrate tra le diverse nostre società, nonché di forte focus sui dati e sull’intelligenza artificiale. Un’area in cui siamo già cresciuti rapidamente e nella quale continueremo a lavorare sia sul fronte di uno sviluppo efficace e responsabile delle soluzioni, sia per identificare opportunità di nuove acquisizioni”.

I risultati consolidati confermano una crescita del 9,3% del valore della produzione che raggiunge i 317,5 milioni di euro con un margine operativo lordo di 36,2 milioni euro e un’incidenza percentuale sui ricavi pari all’11,4%. Il reddito operativo passa da un +6,8 milioni di euro del 2021 a un -5 milioni di euro del 2022, a seguito dell’incremento di ammortamenti e immobilizzazioni immateriali dell’avviamento legati alle operazioni di M&A finalizzate nell’esercizio, all’OPA Piteco e ad altre operazioni straordinarie finalizzate a supportare e consolidare la crescita nel medio e lungo periodo. In forte crescita il risultato netto della Spa che passa da + 2 milioni a 24,8 milioni di euro.

In riferimento al percorso di crescita per linee esterne, l’esercizio ha visto l’ingresso nel Gruppo del ramo di azienda B-Samply, (marketplace dedicato ai semilavorati per il mercato del Fashion) e delle società Berma (realtà leader nei software per l’antiriciclaggio e la mitigazione del rischio), ORS (azienda di riferimento nel campo dell’intelligenza artificiale su cui il Gruppo ha incrementato la quota di partecipazione, passando dal 20% al controllo del 51%), Nodes, (società specializzata in ambito dati e data governance), nonché il raddoppio della quota detenuta in Piteco a seguito dell’OPA finalizzata al delisting. A queste operazioni straordinarie, nell’esercizio si sono aggiunte anche l’acquisizione di Social Factor, in ambito digital, e di Pharos, in area consulenza tributi, la prima confluita in Deda Digital, la seconda in Deda Value.

Tutte operazioni in linea con la strategia di Piano Industriale che prevede una continua crescita, sia organica che per linee esterne, in ottica di consolidamento della leadership del Gruppo quale attore di riferimento per la digitalizzazione di imprese pubbliche e private. Grazie alle ampie competenze su tecnologie e processi e alle piattaforme software proprietarie, fruibili in modalità SaaS, Dedagroup è infatti impegnata nel rispondere alle grandi sfide del Paese, come l’attuazione del PNRR e la transizione in ottica sostenibile, in tutte le principali aree strategiche presidiate: dal Banking & Finance all’Industrial e Large Corporate (con Dedagroup Business Solutions), dal Fashion & Luxury (con Deda Stealth) ai Public Services, Energy & Healthcare (con Deda Next), dal Cloud & Cybersecurity (con Deda Cloud) all’Artificial Intelligence & Data (con ORS) fino al Digital Business (con Derga Consulting e Deda Digital).

L’espansione del Gruppo si riflette anche nell’importante incremento dell’organico che, con oltre 300 nuovi ingressi nel corso dell’esercizio, raggiuge un totale di 2.484 persone. Tale traiettoria proseguirà anche nel 2023 con una campagna assunzioni per altre 400 persone.