Deda Next si rafforza nel settore degli appalti e delle opere pubbliche

Deda Next acquisisce Datapiano e potenzia il proprio presidio in uno dei settori cruciali per l'attuazione del PNRR

Cresce il legame con il territorio del Nord-Est

Trento, San Donà Piave, 2 ottobre 2023Deda Next, società del Gruppo Dedagroup impegnata ad accompagnare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, ha acquisito Datapiano, realtà che ha sede a San Donà di Piave (VE) e che da oltre 30 anni sviluppa e fornisce sistemi software e servizi dedicati a Enti Pubblici e Società di certificazione imprese (SOA) nell'ambito del settore tecnico-amministrativo.

Con l’acquisizione di Datapiano, che può contare sull’esperienza di un team altamente specializzato e oltre 70 clienti presenti dal Nord-Est (con una prevalenza nel Veneto) fino al Centro-Italia, Deda Next rafforza ulteriormente il proprio presidio nel settore degli appalti e delle opere pubbliche. Un ambito fortemente strategico, questo, per l’attuazione del PNRR, e per il quale Deda Next ha sviluppato una specifica soluzione software in cloud rivolta alla PA locale: CiviliaNext Lavori Pubblici Gare e Appalti. Questo modulo è pensato per affiancare e supportare gli Enti locali nel governo dell’intero iter amministrativo e finanziario legato alla realizzazione delle opere pubbliche, ottimizzando e monitorando tutte le attività di back-office e aggregando le informazioni e i documenti dalla programmazione fino alla conclusione dell’opera, passando per il controllo puntuale dello stato di avanzamento della spesa.

L’integrazione delle competenze del team di Datapiano, inoltre, consente a Deda Next di supportare con ancora maggiore efficacia gli Enti Locali nella rendicontazione su BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) e su ReGiS, la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali, gli Enti Locali e i soggetti attuatori possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.

Fabio Meloni, CEO di Deda Next, commenta: “L’acquisizione di Datapiano rappresenta un ulteriore passo nella nostra crescita e nel nostro impegno a supporto della trasformazione digitale del settore pubblico, contribuendo all’efficienza e alla trasparenza delle operazioni amministrative legate alla realizzazione delle opere pubbliche. Collaboriamo ormai da anni con i professionisti di Datapiano, con cui abbiamo rilevato da sempre una profonda sinergia e un allineamento negli obiettivi e valori aziendali, e per questo è maturata la decisione di integrare la squadra all’interno di Deda Next. Un'operazione che rafforza le nostre soluzioni destinate alla PA in un momento così importante, in cui siamo chiamati a essere un partner affidabile per l'implementazione del PNRR”.

Francesco Russo, Amministratore di Datapiano, “Abbiamo sempre collaborato con Deda Next con un approccio progettuale sinergico estremamente efficace. Oggi abbiamo l’opportunità di fare un passo importante di crescita, entrando a far parte di uno dei più grandi gruppi italiani di tecnologia, diventato ormai un riferimento per la trasformazione digitale degli Enti Pubblici italiani”.

Grazie all’acquisizione di Datapiano da parte di Deda Next, cresce il legame con il Veneto di tutto il Gruppo Dedagroup che, nella regione, può già contare sulla presenza di due sedi (Verona e Padova) e oltre 350 dipendenti.