Dedagroup porta a Ivrea "Connessioni. Dai territori gli ecosistemi digitali"

Una giornata di dialogo e confronto sull’importanza delle connessioni tra aziende, territori e persone che ha visto la partecipazione di oltre cento rappresentanti delle imprese private e finanziarie e delle istituzioni del Nord Ovest

Ivrea, 8 marzo 2024 - Si è svolto alla Casa Blu Olivetti di Ivrea, “Connessioni. Dai territori gli ecosistemi digitali”, l’evento organizzato da Dedagroup, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service, che accompagna aziende, istituzioni finanziarie e PA nell’evoluzione delle strategie IT e digitali. A confermare l’importanza del tema al centro dell’evento, la partecipazione di oltre cento rappresentanti delle imprese private e finanziarie e delle istituzioni del Nord Ovest.

Ad aprire i lavori il Sindaco di Ivrea Matteo Chiantore che ha sottolineato: “Ivrea è una città il cui passato glorioso si connette ad un futuro ricco di speranze e potenzialità. Proprio qui, vennero sviluppati i più importanti progetti di innovazione della Olivetti che hanno permesso alla nostra città di dialogare e di connettersi con tutto il mondo, nel nome non solo dei prodotti e del lavoro, ma anche dei valori e della dignità dell'uomo. Connessioni, queste, che ci fanno guardare con fiducia al futuro. Che si tratti di impresa, di trasporti, di mobilità, di AI (un tema ad Ivrea già di casa negli anni '80), di turismo, di attrarre risorse: tutto dipende dalle connessioni e dalla nostra disponibilità all'apertura, allo scambio, a creare e a gestire nuovi modi di connettersi con il mondo. Non a caso, infine, "Connessioni" trova casa ad Ivrea, città' che guarda al mondo".

A proseguire Andrea Tronzano, Assessore Bilancio Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese (industria, Artigianato, Imprese cooperative, Attività estrattive) di Regione Piemonte, che ha dichiarato: “Semiconduttori, Aerospazio, Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale questi sono i cardini di sviluppo su cui la Regione ha lavorato e le connessioni su cui programmare il futuro a maggior ragione in un territorio come quello eporediese. Questa varietà di interessi e di opportunità è la nostra ricchezza e riesce a darci forza e peso. Noi dobbiamo tenere alta l’attenzione e continuare a lavorare al fianco delle nostre imprese e dei nostri imprenditori, che continuano a fare investimenti e che non mollano di un centimetro. Se il Piemonte è attualmente la sesta regione europea per attrazione e investimenti in Europa il merito è da attribuire alla capacità di interagire tra la politica e il sistema di impresa. Noi continueremo a lavorare in questa direzione così come in quella di portare anche a Ivrea un Hub dell’Intelligenza Artificiale”.

I dati – ha concluso Andrea Cane, Consigliere Regionale del Piemonte e Vicepresidente della IV Commissione Sanità - sono centrali per il presente e le prospettive future della nostra sanità, che diventa proattiva, predittiva e incentrata sulla prevenzione. Serve però una visione complessiva e “connessa”. In questo percorso aziende che lavorano sull’innovazione come Dedagroup e Deda Next sono fondamentali, perché oggi abbiamo la possibilità di plasmare insieme un nuovo sistema sanitario”.

Il tema delle “connessioni” è stato il fil rouge dell’incontro. Un elemento che, non solo riflette l’approccio sinergico tra tutte le aziende del Gruppo, impegnate nell’accompagnare i clienti nel processo di digitalizzazione, ma che rispecchia anche ciò che il digitale può e deve creare tra imprese, persone, finanza e mercati, superando i confini nazionali attraverso la costruzione di ecosistemi a loro volta interconnessi. Una riflessione per aziende, istituti finanziari e PA che, investendo nel digitale, devono guardare in modo prioritario anche all’impatto economico e sociale sui territori in ottica europea, specie alla luce dell’importante allocazione di fondi previsti nei prossimi sette anni nella logica del Digital Deal, del Green Deal e del Life Deal e le sue linee guida.

Il modello di Dedagroup evolve proprio grazie alla costruzione di nuove connessioni tra le aziende del Gruppo e le nuove realtà che entrano a farne parte” ha detto Marco Podini, Presidente esecutivo di Dedagroup. “Una costruzione di legami e sinergie che supera i confini del nostro Gruppo e abbraccia gli attori presenti nei luoghi in cui operiamo per esprimere nuove progettualità, favorire lo sviluppo dei territori e migliorare la vita di chi li abita: dall’impegno a fornire tecnologie e soluzioni che supportino la transizione sostenibile, all’innovazione, che rende le imprese più competitive nella gestione dei processi produttivi e di vendita, fino alla costruzione di una nuova dimensione di sanità, che abbia al centro le persone, come avviene nel Competence Center Sanità Digitale creato attraverso Deda Next qui a Ivrea, per esempio. Si tratta di una co-creazione e collaborazione che coinvolge i nostri clienti, gli enti del territorio e gli hub di innovazione e che si amplia anche al mondo della formazione. Qui nel Nord Ovest, come in tutti i territori in cui operiamo, infatti, lavoriamo a stretto contatto con istituti e università, per favorire l’inserimento lavorativo, e promuoviamo percorsi di Academy, come la Dedagroup Digital Academy – AI & Data che è cominciata proprio qualche giorno fa, e che si svolgerà in parte proprio nella sede del nostro Gruppo a Roddi (Cuneo)”.

Dedagroup sul territorio del Nord Ovest

Nel Nord Ovest, Dedagroup è presente con oltre 350 risorse (220 nel 2019), dislocate su più sedi ed è attivo in ambito banking & finance, industrial e public services, con un focus nel campo del governo dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Oltre alla sede di Torino, a Tortona (AL) si trova il centro di Intelligenza Artificiale che fa capo alla Intelligence Machine di Dedagroup Business Solutions, che risponde alle esigenze di innovazione di istituzioni finanziarie e large corporate grazie alla conoscenza approfondita dei processi e delle normative dei mercati di riferimento e che da anni lavora sul territorio con primari istituti di credito, compagnie di assicurazione, aziende pubbliche e private.

A Colleretto Giacosa (TO) si trova il centro di competenze per la sanità digitale di Deda Next, azienda impegnata ad accompagnare la trasformazione della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio. Qui, tra gli altri, collabora con l’ASL di Novara, Cuneo, Torino4 ì, l’Ospedale Mauriziano , la Città di Torino, il CSI Piemonte; il Comune di Torino; la Provincia di Biella; la Provincia di Alessandria e il Comune di Cuneo.

A Roddi (CN) ha sede ORS, azienda di riferimento nello sviluppo di piattaforme software per ottimizzare e automatizzare i processi aziendali grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale. Proprio per il suo focus su dati e AI, che sono trasversali a tutti i mercati in cui Dedagroup opera, il suo ingresso nel Gruppo è stato particolarmente strategico.
Infine, con la recente acquisizione di Laser, società di consulenza e sviluppo digitale che ha una sede proprio a Ivrea, il Gruppo ha ampliato la propria presenza anche alla Valle D’Aosta, con nuovi uffici a Saint Cristophe (AO).

L'Hub Finance & Data

Il concetto delle “connessioni” è il principio fondante dell’Hub Finance & Data di Dedagroup, centro di eccellenza che combina le competenze e i software di diverse aziende del Gruppo che operano nell’ambito del Banking & Finance e sui dati, per portare a banche, assicurazioni, operatori finanziari e large corporate un’offerta sempre più integrata e completa di soluzioni. Oltre a Dedagroup Business Solutions, ORS e Laser,  l’Hub Finance & Data coinvolge RAD informatica (società specializzata in software per la gestione di tutto il processo di recupero del credito bancario e finanziario e la gestione del contenzioso)  Pegaso 2000 (che opera nell’ambito delle soluzioni software per il mondo del Credit Finance, della Finanza Agevolata e del Money Market), Berma (specializzata nei processi di antiriciclaggio, antiterrorismo e mitigazione del rischio),  Opentech (specializzata in soluzioni integrate di Governance, Risk & Compliance) e Microdata (che da oltre trent’anni contribuisce a efficientare e innovare il settore del Business Process Outsourcing con servizi e soluzioni evolute per la gestione delle attività di front e back office). Tutte le soluzioni sviluppate dall’Hub Finance & Data diventano asset per altre società del Gruppo.

Gli ospiti dell'evento

All’evento hanno partecipato anche Gaetano di Tondo, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, Olivetti, Andrea Tronzano, Assessore Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese (Industria, Artigianato, Imprese cooperative, Attività estrattive) di Regione Piemonte, e Andrea Cane, Consigliere Regionale del Piemonte e Vicepresidente della IV Commissione Sanità

Annamaria Di Ruscio, CEO, NetConsulting cube e Sirmi, è intervenuta su “Orizzonti interconnessi: verso un cambiamento strutturale”. A parlare di “Cultura d’Impresa, territorio e innovazione tecnologica: l’impatto sul business” sono stati Antonio Fortuna, Responsabile Organizzazione, Pmo, It, Bpo e Sostenibilità, Banca Sella, Federico Ceretto, Amministratore Delegato Cantine Ceretto e Luca Benedetto, Dirigente area finanziaria, Comune di Nichelino.

Rinaldo Ocleppo, Presidente Dylog Buffetti e Andrea Birolo, Head of Group Digital Business and Corporate Venture Capital Reale Group si sono confrontati su “Il valore del dato per l’innovazione dell’ecosistema”.

A concludere la mattinata, moderata da Leonardo Iacovelli, Managing Partner, Iacovelli and Partners e moderatore evento, è stato Massimo Banzi, Co-fondatore e Presidente di Arduino.

Nel pomeriggio, si è tenuta poi una visita guidata al Laboratorio-Museo Tecnologicamente con Gastone Garziera, ingegnere e figura chiave nello sviluppo del primo personal computer della storia, e Massimo Banzi.