Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni “Trentino-Alto Adige” in campo contro gli attacchi informatici

Siglato con Dedagroup un importante accordo interistituzionale volto alla protezione delle reti e dei sistemi informatici

Trento, 28 aprile 2023 – In data odierna, alle ore 11.00, è stato sottoscritto un importante protocollo di intesa da parte del Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale e delle Comunicazioni “Trentino-Alto Adige”, Vice Questore della Polizia di Stato, Dott. Alberto DI CUFFA e il Presidente esecutivo di Dedagroup S.p.A., Dott. Marco PODINI.
Questo accordo si inserisce nel quadro di una consolidata rete di collaborazione avviata tra le aziende e la Polizia di Stato, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza informatica dell’intero Paese.

Dedagroup è una realtà di riferimento come polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service (SaaS), e per la digitalizzazione di imprese e organizzazioni e pertanto in prima linea nell’ambito di soluzioni e processi di cybersecurity e nell’accompagnare i propri clienti nel complesso contesto di normative europee in termini di sicurezza e tutela dei dati. L’accordo riflette e rafforza l’impegno che da sempre caratterizza tutto il Gruppo nell’accompagnare l’evoluzione digitale del Paese. Un impegno che beneficia della solida rete di relazioni istituzionali con il mondo della ricerca e dell’innovazione, che permette di portare una piattaforma di soluzioni e servizi Made in Italy a clienti di ogni settore grazie alle solide competenze degli oltre 2.100 dipendenti del Gruppo e la sua visione internazionale.

Il protocollo di intesa ha l’obiettivo di prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche aziendali mediante la reciproca condivisione e l’analisi di informazioni tecniche atte ad impedire tempestivamente la realizzazione di minacce o vulnerabilità informatiche condotte a danno della regolarità dei servizi e dei processi produttivi di aziende di rilievo strategico e/o particolare interesse occupazionale.

Oltre all’innalzamento dei livelli di sicurezza cibernetica, la partnership consentirà anche di ottimizzare le procedure di intervento in caso di incidente critico di natura informatica nonché lo sviluppo di momenti di interscambio, formazione e aggiornamento in materia di sicurezza e protezione delle reti e dei sistemi informativi automatizzati.