Co-Innovation Day 2023

Una giornata di approfondimento sul Co-Innovation Lab, laboratorio congiunto tra Dedagroup e Fondazione Bruno Kessler

Giovedì 13 luglio a partire dalle ore 10.00, via Sommarive, 18 - Povo (TN)

Trento, 11 luglio 2023 – Si terrà giovedì 13 luglio a partire dalle ore 10.00 in via Sommarive 18 a Povo (Trento) il Co-Innovation Day 2023: una giornata interamente dedicata ai risultati applicativi e alla roadmap evolutiva del Co-Innovation Lab, laboratorio congiunto tra Dedagroup, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service, interlocutore naturale di Aziende, Istituzioni Finanziarie e Servizi Pubblici nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali, e Fondazione Bruno Kessler (FBK), centro di ricerca internazionale con sede a Trento che opera in campo scientifico, tecnologico e delle scienze umane.

Il laboratorio nasce nel 2016 dalla collaborazione tra Dedagroup e FBK come progetto congiunto di Open Innovation. Un co-investimento che alimenta un’osmosi virtuosa tra i risultati della ricerca e le esigenze del mercato, facilitando la creazione di soluzioni innovative, e lo sviluppo di nuove competenze e metodologie. Nel laboratorio viene sviluppato il Digital Hub, piattaforma Open Source che favorisce l'interoperabilità di dati e servizi, supera i silos applicativi e offre funzionalità evolute di data processing e data visualization.

Durante l’evento verranno approfondite alcune applicazioni del Digital Hub realizzate per il mondo Finanziario, del Fashion, della Pubblica Amministrazione e della Ricerca: approcci e soluzioni innovative che puntano a rispondere in modo concreto alle sfide contemporanee, e realizzare così una società digitale aperta, inclusiva e sostenibile.

Ad aprire la giornata, il benvenuto di Marco Podini, Presidente Esecutivo di Dedagroup, e di Paolo Traverso, Direttore Marketing Strategico e Sviluppo Aziendale di FBK. Seguiranno poi gli interventi di Roberto Loro, Technology & Innovation Director di Dedagroup e Marco Pistore, Director Digital Society Center di FBK, con una panoramica sulle prospettive future del Laboratorio. Successivamente, saranno presentati alcuni casi d’uso sull’applicazione del Digital Hub al contesto dei dati ambientali per la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, sull’impiego dell’intelligenza artificiale in ambito Finance con il Digital Hub, e sulle applicazioni del Digital Hub e di Federated Learning per le supply chain del Fashion & Luxury.